Help

From SageDev KB
Jump to navigation Jump to search

In Sage è possibile utilizzare il tasto F1 per accedere alle informazioni di supporto relative al contesto in cui ci si trova, detto anche "help in linea".

Le informazioni da presentare nell'help in linea sono parametrizzabili campo per campo a livello di videata.

Per inserire un testo di supporto per un campo specifico andare nella colonna Help nella riga dove viene definito il campo stesso (funzione GESAMK, scheda Campi, colonna Help): cliccando il tasto destro del mouse si accede ai seguenti menu:

  1. Gestione Help: permette di creare un nuovo testo di supporto (dal menu Sviluppo → Dizionario Dati → Documentazione → Documentazione sui campi, funzione GESADZ)
  2. Help Generico: permette di ricercare i testi di supporto generici (indicare un help come generico serve semplicemente per ricercarlo tra i generici; utilizzati per Help utilizzati in contesti ampi, non in un singolo campo)
  3. Ricerca degli Help: permette di ricercare i testi già inseriti

Traduzione[edit]

Per tradurre un testo in altre lingua, andare alla relativa voce al menu Sviluppo → Dizionario Dati → Documentazione → Documentazione sui campi (funzione GESADZ), e creare la stessa voce con la lingua voluta.

Tooltip[edit]

Un altro modo per dare un supporto immediato all'utente finale è quello di utilizzare i tooltip: basta inserire nella colonna omonima il testo voluto. Se si desidera un testo che venga tradotto in base alla lingua corrente del client, utilizzare la funzione mess(...) (inserendo il messaggio nelle apposite tabelle). Vedi Videate.