Videate

From SageDev KB
Jump to navigation Jump to search

La gestione delle videate è raggiungibile dal menu Sviluppo → Dizionario programmi → Videate → Videate (da F7 GESAMK).

Va ricordato che il controllo del formato ADONIX viene fatto proprio a livello di videata, non di tabella.

Colonne scheda Campi[edit]

  1. Campo: nome del campo;
    se il campo ha uno dei nomi CREUSR (tipo A), UPDUSR, CREDAT (tipo D4), UPDDAT, CRETIM (tipo L lungo 8), UPDTIM viene gestito in automatico da Sage (utente, data e ora di creazione o modifica).
  2. Tipo: indica il tipo dato; quando ha colore verde significa che ci sono dei parametri (vedi menù contestuale con il tasto destro del mouse);
  3. Att.: campo per indicare il codice attività
  4. Obbl.: se impostato a "Si" indica che il campo è Obbligatorio; se si va a modificare un campo obbligatorio il sistema si mette in modalità di duplicazione (attiva il pulsante "crea")
  5. Tunnel: indica se va attivato la possibilità di entrare in tunnel
  6. Modulo: per far si che il campo abbia larghezza sufficiente al suo contenuto mettere il valore 'L'
  7. Condizioni inserim.: se per esempio scriviamo GUSER=ADMIN, solo admin potrà scrivere o modificare quel campo; oppure campoY<>"" può tornare utile per un campo legato ad un altro; nelle formule di condizione si possono usare variabili globali
  8. Oggetto grafico: permette di specificare se il campo debba essere un'immagine,un'icona o altro;
    • per avere un testo multilinea impostare Testo Multirighe; poi andare sopra tale scritta e premere tasto destro del mouse, selezionare la voce Parametri; nella finestra che esce impostare nel riquadro Testo la voce voluta: mettere "Documento di testo" se si vuole solo testo, RTF se si vuole permettere la gestione di testo arricchito, "Indeterminato" se si vuole lasciare la scelta all'utente.
    • per avere un pulsante/icona impostare "icona" e nel campo "valore di default" impostare il numero dell'icona voluta, per esempio "63", doppi apici inclusi
  9. Tooltip: permette di inserire un testo che compare al mouseover
  10. Stile:è possibile dare uno stile al campo (vedi menu contestuale cliccando il tasto destro del mouse; per dare uno stile condizionale, andare alla funzione GESASL, dove possiamo creare uno stile condizionale da usare dopo in questa colonna. Uno stile condizionale contiene più righe in cui ad ogni condizione associa uno stile. La condizione per esempio può essere [M:POH2]PRIREN(nolign-1) = 1
  11. Tabella di controllo: permette di inserire dei controlli articolati sul campo (vedi come esempio la videata YLI0, che usa la tabella di controllo YOBBCLI; in realtà in questo esempio bastava la condizione di inserimento find(nomecampo,2,4)>=1); andare alla funzione GESACL per creare o modificare una tabella di controllo.

Altro[edit]

Appunti[edit]

  • Azioni campo: le azioni campo vengono eseguite con lo stesso ordine in cui vengono visualizzate; è possibile cambiare l'ordine delle azini solo all'interno dello stesso gruppo (per es. SPE).
  • Visualizzazione ora: in Sage nativamente non è possibile visualizzare l'ora di un timestamp, è possibile solo visualizzare i secondi a partire dalla mezzanotte.
  • Campo multiriga: utilizzare un CLOB (per esempio tipo dato ACB), nei campi della videata, nella colonna Oggetto grafico inserire Testo Multirighe; poi andare sopra tale scritta e premere tasto destro del mouse, selezionare la voce Parametri; nella finestra che esce impostare nel riquadro Testo la voce voluta: mettere "Documento di testo" se si vuole solo testo, RTF se si vuole permettere la gestione di testo arricchito, "Indeterminato" se si vuole lasciare la scelta all'utente.
  • visualizzazione a icona di un campo: quando creo due campi ad icona, il secondo non compare; il campo con l'icona compare solo dopo esser entrati e usciti dal campo successivo; per risolvere applicare Workaround nell’azione DEBUT:
$DEBUT
 affzo [m] 
Return